Regione Lombardia

TARI - Tributo Servizio Rifiuti

Ultima modifica 30 maggio 2018

La TARI (Tributo Servizio Rifiuti) è una delle tre Imposte/Tributi, le altre due sono la TASI (Tributo Servizi Indivisibili) e l'IMU (Imposta Municipale Propria), che compongono la IUC (IMPOSTA UNICA COMUNALE).

Il Consiglio Comunale con propria Delibera del Consiglio Comunale n.7 del 26.02.2018 ha determinato, per l'anno 2018, le tariffe della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti). E' anche stato approvato il Piano Finanziario, ovvero i costi complessivi della raccolta e smaltimento rifiuti, da cui si parte per determinare le tariffe. Il Consiglio Comunale ha anche confermato per l'anno 2018 le scadenze di pagamento (n. 3 rate) come fissate da un precedente regolamento:

  • Prima rata entro il 30 giugno di ogni anno o giorno lavorativo immediatamente successivo 
  • Seconda rata entro il 1 settembre di ogni anno o giorno lavorativo immediatamente successivo
  • Terza rata entro 30 dicembre di ogni anno o giorno lavorativo immediatamente successivo

Per il pagamento verrà inviato al domicilio dei contribuenti  un avviso di pagamento, con in allegato i moduli da utilizzare, da parte di CRESET Servizi Territoriali Spa.

Il regolamento TARI, PARTE SECONDA del regolamento IUC (IMPOSTA UNICA COMUNALE) approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 7 del 21/03/2014, modificata con la Delibera del Consiglio Comunale n.8 del 12.04.2016, e da ultimo con la Delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 26.02.2018, definisce le modalità con cui viene determinato l'importo da pagare, sia per le utenze domestiche, sia per le utenze non domestiche.

Nel Consiglio Comunale del 26 Febbraio 2018, con la delibera n. 5 è stato approvato il Regolamento per la pratica del Compostaggio domestico. Il regolamento è finalizzato a disciplinare la pratica del compostaggio presso le utenze domestiche e non domestiche che esercitano attività agricole e/o vivaistiche presenti sul territorio comunale, allo scopo di ridurre la quantità di rifiuto prodotto e conferito al servizio pubblico di raccolta. Le utenze che si attiveranno nella corretta pratica del compostaggio avranno diritto ad una riduzione della tassa di smaltimento rifiuti.. 

Regolamento IUC 2018

Piano Finanziario - tariffe TARI

Relazione illustrativa struttura tariffe TARI

Cosa è la TARI - due pagine di utili notizie

Regolamento per la Pratica del Compostaggio

Linee Guida al Compostaggio Domestico


Tutta la modulistica sul Tributo Servizio Rifiuti è raccolta nell'apposita sezione del Sito Istituzionale