Regione Lombardia

Retesalute

Ultima modifica 12 dicembre 2017

Retesalute è un'Azienda Speciale Consortile costituita il 18 Luglio 2005 da 24 Comuni del Distretto di Merate e dalla Provincia di Lecco ex art. 31 e 114 del Testo Unico Enti Locali (TUEL) del 18 agosto 2000 n. 267

  • Ente strumentale degli enti consorziati, dotato di personalità giuridica e autonomia gestionale.
  • Scopo dell’azienda è l’ esercizio di funzioni socio-assistenziali, sociosanitarie integrate e più in generale la gestione dei servizi alla persona e alla famiglia, in relazione alle attività di competenza istituzionale degli Enti Consorziati, ivi compresi interventi di formazione concernenti le attività dell’Azienda o aventi finalità di promozione del benessere bio-psico-sociale dei cittadini del territorio.

L'Azienda Speciale Consortile Retesalute di Merate ha predisposto una CARTA DEI SERVIZI per il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).

A chi è rivolta

La Carta dei Servizi è rivolta alle persone che usufruiscono del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere che cosa offre questo servizio per rispondere ai bisogni delle persone in condizione di fragilità.

A cosa serve

La Carta dei Servizi:

  • offre informazioni sul Servizio di Assistenza Domiciliare dell'Azienda Speciale Retesalute;
  • rappresenta l'impegno concreto a rispettare diritti, regole e standard di qualità dichiarati;
  • coinvolge i cittadini nel processo di miglioramento e di sviluppo della qualità del servizio;

in sintesi, è un patto tra gli utenti e chi eroga il servizio.

Quali informazioni ci offre

La Carta dei Servizi riporta, con un linguaggio chiaro e semplice, una serie di informazioni importanti sul Servizio di Assistenza Domiciliare, quali:

  • Qual è il servizio offerto: presenta le finalità ed i principi a cui si ispira il servizio.
  • A chi si rivolge e come si può accedere: specifica a quali persone è destinato il servizio e le modalità di accesso.
  •  Le modalità di funzionamento: descrive il modo in cui è organizzato il servizio, chi lo gestisce, quali operatori impiega, i loro compiti e orari.
  • I servizi offerti: contiene la descrizione delle specifiche attività che il servizio di assistenza domiciliare svolge.
  • I livelli di qualità garantiti: dichiara gli standard di qualità del servizio e gli impegni per il loro mantenimento e miglioramento.
  • Le procedure di reclamo: indica le modalità per sporgere reclamo nel caso in cui la persona assistita ritenga che chi gestisce il servizio non abbia mantenuto gli impegni dichiarati in questa carta.
  • Il costo del servizio: spiega i criteri per la partecipazione al costo da parte degli utenti.

L'opuscolo può essere ritirato in  Comune o scaricato dal sito ain allegato a questa pagina

 

Carta dei Servizi

Allegato 3.21 MB formato pdf
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