Ultima modifica 12 dicembre 2017

Il Comune di Cernusco Lombardone si trova nella Provincia di Lecco, in Lombardia. Situato nella Brianza sud-orientale, ha una superficie di 3,78 chilometri quadrati: l'altezza media è di 267 metri sul livello del mare.

A Cernusco scorrono due torrenti che attraversano entrambi il paese da Nord a Sud sul fondo di due vallette che prendono il nome dai torrenti stessi: il Molgora e il Curone. Circa un terzo del territorio comunale è inoltre compreso nel perimetro del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Il paese è anche toccato dalla linea ferroviaria Milano - Lecco, con la stazione di Cernusco Merate. La parrocchia di Cernusco Lombardone è intitolata alla Natività di San Giovanni Battista.

L'economia locale è simile agli altri paesi della Brianza: a Cernusco operano numerose aziende nei settori industriale, commerciale e terziario. Il territorio comunale ospita anche diverse aziende agricole specializzate: le più estese operano nel settore orticolo e florovivaistico.

Il Municipio ha sede in Piazza Enrico da Cernusco, nel Palazzo Borgazzi, dal 1957.