Regione Lombardia

Posta Elettronica Certficata

Ultima modifica 22 novembre 2018

Dal 28 aprile scorso è possibile richiedere la Posta Elettronica Certificata (PEC). Per farlo è necessario collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it.

La procedura prevede di compilare un modulo online e trascorse 24 ore dalla registrazione (ed entro 3 mesi) occorre recarsi presso uno degli Uffici postali abilitati per l'identificazione e la conseguente firma sul modulo di adesione. Il richiedente dovrà portare con sé un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria). Bisogna inoltre portare anche una fotocopia di entrambi i documenti che dovranno essere consegnata all'ufficio postale.

Il servizio offerto crea un canale di comunicazione privilegiato tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini e si concretizza nella messa a disposizione di una normale casella di posta elettronica che però attesta automaticamente l'invio e la consegna dei messaggi proprio come una raccomandata con ricevuta di ritorno, garantendone la provenienza e la destinazione e permettendo di inviare e ricevere messaggi in sicurezza e con valenza legale.

Sul sito www.indicepa.gov.it sono disponibili gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata di tutte le Pubbliche Amministrazioni.

L'indirizzo di PEC del Comune di Cernusco Lombardone è: 

comune.cernuscolombardone@legalmail.it   

Cos'è la PEC

Allegato 29.00 KB formato pdf
Scarica