Interventi a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità

Ultima modifica 26 marzo 2019

In attuazione alla DGR 1253/2019 del 12.02.2019 con la quale Regione Lombardia ha definito modalità e strumenti di intervento, in favore di:

• persone portatrici di disabilità gravi
  • anziani non autosufficienti.

Il Distretto di Lecco ha redatto le “Linee operative territoriali del Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco, Merate) per l’attuazione degli interventi in favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità” (Misure B2 e B1 anno 2019).

In particolare beneficiari della misura B2 sono le persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:

• residenti nei Comuni degli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate;
  • al domicilio, che presentano GRAVI LIMITAZIONI della capacita funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • in condizione di gravita ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;

I valori ISEE:

• Valore ISEE socio-sanitario nella misura massima di € 12.500 per progetti individuali di assistenza che prevedono prestazioni assicurate dal caregiver familiare;
  • Valore ISEE socio-sanitario nella misura massima di € 16.500 per progetti individuali di assistenza che prevedono prestazioni assicurate dall’assistente familiare;
  • Valore ISEE socio-sanitario nella misura massima di € 20.000 per i progetti di vita indipendente di persone con capacita di autodeterminazione;
  • Valore ISEE ordinario familiare nella misura massima di € 30.000 per interventi rivolti a minori disabili.

La domanda deve essere presentata al Comune di Cernusco Lombardone  - Ufficio servizi sociali - tel. 0399902314 int. 5, utilizzando la modulistica reperibile sul sito di rete salute,  che va compilata in ogni sua parte e deve essere corredata di TUTTI i documenti richiesti.

Le istanze complete pervenute all’Ambito entro il 17/05/2019 entreranno a far parte del primo elenco di beneficiari, che verrà successivamente integrato bimestralmente per le domande pervenute entro il 17/07/2019, il 17/09/2019, il 17/11/2019 e il 31/12/2019.

Le risorse verranno erogate fino ad esaurimento del finanziamento regionale, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze e per il valore derivante dalla valutazione.

Periodo di validità della misura dal 18.03.2019 al 31 dicembre 2019.

Qui l’avviso pubblico con tutte le informazioni.

Modulo istanza B1

Modulo istanza B2