Regione Lombardia

Dove getto il mio rifiuto

Ultima modifica 2 febbraio 2018

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, al vetro, al legno, ai medicinali, alle pile esauste contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.Il processo di differenziazione è fatto di passaggi che coinvolgono soggetti diversi, con diverse funzioni/responsabilità, ma se viene "attivato" fin dal primo momento, cioè nel momento in cui il rifiuto nasce, si possono ottenere risultati lusinghieri e sempre migliorabili.

Eseguire accuratamente la raccolta differenziata richiede la volontà di farlo, un'attenzione costante, la convinzione che si sta facendo un'attività necessaria e una conoscenza puntuale di come vanno differenziati i rifiuti. Allo scopo di suggerire comportamente adeguati al trattamento dei rifiuti abbiamo predisposto un piccolo manuale che puoi consultare o scaricare, conservare e stampare.

Quali rifiuti abbiamo prodotto in questi anni:

Guide alla raccolta:

A supporto di come differenziare un rifiuto è attivo sul sito della SILEA, che è la società pubblica che per conto dei comuni del Lecchese svolge la funzione di raccolta e trattamento dei rifiuti, un servizio on-line che consente al cittadino di orientarsi in modo semplice nella raccolta differenziata.

Due sono le diverse modalità di fruizione del servizio. La prima avviene attraverso un vero e proprio motore di ricerca, inserendo la parola chiave appare in pochi secondi la risposta. Per esempio ricercando la parola "lattina" il risultato della nostra ricerca risulta "sacco viola", se inseriamo "bucce" riceveremo come risposta "secchiello dell'umido" e così via..

La seconda modalità è invece una sorta di elenco di "cosa mettere" e "cosa non mettere" nei diversi sacchi: sacco viola dei rifiuti riciclabili, sacco trasparente dei rifiuti residuali e sacchetto dell'umido per la frazione organica. In aggiunta è presente anche l'icona riguardante il vetro, il centro di raccolta e l'ecostazione mobile.

Per tutte le informazioni sulla raccolta vai al sito di SILEA link esterno - SILEA

Calendario Raccolta Rifiuti 2018

Allegato 446.00 KB formato pdf
Scarica