Lotta alla zanzara tigre e zanzara comune - ordinanza n. 9/2019

Pubblicato il 30 aprile 2019 • Comune

Anche quest'anno è iniziata la lotta alla zanzara tigre nel territorio comunale. Dalla data del 1° aprile 2019 entra in vigore l'ordinanza sindacale per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare da zanzara tigre e zanzara comune.

Considerato che in Italia, nel 2007 e nel 2017, si sono manifestate epidemie di febbre da Chikungunya e che nel 2018 si sono verificati numerosi casi di West Nile direttamente collegabili alle zanzare, vettori accertati di arbovirosi, l'intervento principale per la prevenzione di queste malattie è la massima riduzione possibile della popolazione di zanzare, rafforzando le azioni di lotta e agendo in primo luogo con la rimozione dei focolai e con adeguati trattamenti larvicidi.

Si chiede a tutti i cittadini, ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza, di leggere con attenzione l'ordinanza, e di mettere in atto, ciascuno per la parte di propria competenza, tutte le disposizioni previste, ponendo la massima attenzione a quanto previsto per eventuali interventi adulticidi.

L'ordinanza qui consultabile è stata pubblicata, per ogni effetto di Legge, nell'Albo Pretorio online del Comune.

Ordinanza zanzare anno 2019