Ultima modifica 6 dicembre 2017

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. L'iscrizione al servizio di prestito e interprestito è libera, gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese presentando un documento d'identità valido e la carta nazionale o regionale dei servizi. I minori devono essere accompagnati e autorizzati dai genitori. La tessera delle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio lecchese è, una volta abilitata, la carta nazionale o regionale dei servizi. Per ricevere comunicazioni dalla biblioteca su orari, chiusure, eventi, lascia la tua email all'atto dell'iscrizione.

Contatti e recapiti

Piazza della Vittoria
tel: 0399285802
e-mail: biblioteca@comune.cernuscolombardone.lc.it

Orari di apertura al pubblico

Lunedì: 10.00-12.00 / 15.30-18.30
Martedì: 15.30-18.30
Mercoledì: 10.00-12.00
Giovedì: 10.00-12.00 / 15.30-18.30
Venerdì: 15.30-18.30
Sabato: 10.00-12.00
Domenica: 10.00-12.00(*) / 15.30-18.30 (**)
(*) Apertura a cura dei volontari
(**) Sala studio. Ogni altro servizio di biblioteca è sospeso

Storia e patrimonio

La biblioteca è stata fondata nel 2003.
Il patrimonio è di circa 18.000 volumi e 18 periodici.

Sezioni libri speciali

Letteratura per l'infanzia
In biblioteca è stato raccolto un buon numero di titoli sulla letteratura per l’infanzia.

Documenti ad alta leggibilità

• libri a grandi caratteri,
  • audiolibri per adulti e bambini
  • libri per lettori dislessici (DSA)
  • libri in simboli, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale

Fotografia
La biblioteca dispone di una sezione molto fornita di libri fotografici, manuali di fotografia e storia della fotografia, monografie dedicate ai più grandi fotografi del mondo.

Nati per leggere
Per i più piccoli (da 0 a 3 anni) è disponibile la sezione di NPL, costruita con l’ausilio delle bibliografie NPL pubblicate in Italia e disponibili al prestito.

Prestito interbibliotecario

È un servizio gratuito che permette di ritirare presso la biblioteca scelta dall’utente le pubblicazioni possedute dalle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Le richieste possono essere effettuate sia in modo autonomo via web che con l’aiuto del bibliotecario.
Passaggi di interprestito: martedi pomeriggio, giovedì pomeriggio, sabato mattina.

MLOL - Medialibrary online

È la biblioteca digitale che offre accesso gratuito ai quotidiani e riviste italiane e straniere, e-book, audiolibri, musica, video. Username e password sono le stesse usate per i servizi online della biblioteca.

Catalogo online

Per consulatre il catalogo entra nel sito delle Sistema Bibliotecario Lecchese link esterno - sistema bibliotecario lecchese